Tour de France 2024, Jonas Vingegaard non si arrende: “Penso che la vittoria sia ancora possibile, non mi accontenterò del 2° posto”
Jonas Vingegaard crede ancora di poter conquistare il Tour de France 2024. Nonostante il tempo perso nelle due tappe pirenaiche di sabato e domenica, per il quale è scivolato a 3’09” dalla Maglia Gialla Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), il vincitore delle ultime due edizioni non si arrende e vuole combattere fino alla fine per provare a salire sul gradino più alto del podio a Nizza. Il 27enne danese preannuncia quindi battaglia nell’ultima settimana, con la speranza di riuscire a migliorare ancora un po’ la propria condizione, dopo l’infortunio degli scorsi mesi, e di mettere in difficoltà lo sloveno.
“Penso che la vittoria sia ancora possibile – le parole di Vingegaard, riportate da Le Figaro, nel corso della conferenza stampa del secondo giorno di riposo – Non mi arrenderò senza combattere, ho vinto il Tour de France due volte e non mi accontenterò del secondo posto. Darò il massimo”.
“Non ho perso la fiducia, assolutamente. Non crollo mai mentalmente – ha aggiunto il danese – Pogacar sembra molto forte, ma negli ultimi due anni abbiamo visto che può anche avere una giornata storta. Può succedere di nuovo nella terza settimana. Non è molto superiore a me. Se riesco a migliorare un po’, saremo alla pari“.
Anche se ieri ha perso più di un minuto da Pogacar, il 27enne è soddisfatto dei propri numeri: “Ieri ho avuto la migliore prestazione della mia vita, quindi non posso essere deluso. Al contrario, sono davvero orgoglioso di quello che sto facendo in questo Tour, soprattutto dopo i tre mesi che ho avuto, con infortuni molto gravi e dodici giorni di ospedale”.
“Tadej è solo più forte, per ora”, ha concluso Vingegaard, che non penserà solo a provare a difendere il piazzamento: “Anche Evenepoel è molto forte, ma preferisco attaccare Pogacar piuttosto che guardarmi indietro. La mia mentalità è più quella di attaccare la Maglia Gialla che di guardare nello specchietto retrovisore”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |